Il Doposcuola dell'Oratorio San Luigi
L’attività di doposcuola presso l’Oratorio “San Luigi” è ripartita nel 2022 in collaborazione con l’Associazione di famiglie “La Ginestra”. In questi due anni si è sviluppato un progetto pilota di Mentoring per offrire ai ragazzi un ambiente stimolante e accogliente.
Il progetto ha voluto creare uno spazio dove gli studenti potessero svolgere i propri compiti scolastici, socializzare e confrontarsi con coetanei, compagni di classe e adulti, in un contesto che racchiude la dimensione didattica, educativa, ludica e di sostegno.
Quest’anno, per l’anno scolastico 2024-2025, l’Oratorio continua questa tradizione. Presso il nostro centro, i ragazzi saranno seguiti da un’equipe di educatori, volontari e giovani dell’Oratorio, che li accompagneranno nello svolgimento dei compiti e in attività ricreative.
Il servizio si rivolge principalmente ai ragazzi dalla 1 alla 3 media, ma è aperto anche ai ragazzi della 1 e 2 scuole superiori.
Il doposcuola si svolge nei locali dell’Oratorio e nelle aule del Convitto Salesiano San Luigi, offrendo un ambiente educativo che segue il Sistema Preventivo di don Bosco.
Obiettivi e Metodologia
- promuovere un approccio positivo e proficuo allo studio
- insegnare o migliorare il metodo di studio
- colmare eventuali lacune, e utilizzare un linguaggio specifico nelle materie di studio
Particolare attenzione è riservata a chi è in difficoltà, grazie ai gruppi studio DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), che offrono supporto mirato.
Inoltre, il progetto mira a migliorare l’autostima, la consapevolezza di sé e la socializzazione degli studenti, incoraggiando l’autonomia e la crescita personale. L’ambiente salesiano in cui si svolge l’attività è educativo e gioioso, con il ragazzo protagonista, supportato e incoraggiato nello svolgimento delle attività scolastiche.
Oltre ai compiti, i ragazzi possono partecipare alle attività di Oratorio ed altri momenti di socializzazione promossi durante l’anno.
Un aspetto fondamentale del progetto è il lavoro in rete, che coinvolge l’equipe educatori del doposcuola, le famiglie e gli istituti scolastici. La famiglia, è strettamente coinvolta attraverso incontri periodici, appuntamenti personali e momenti di verifica durante l’anno scolastico. Questo approccio consente di elaborare insieme i percorsi educativi più adeguati per ogni ragazzo.
Educatori e corpo insegnanti, collaborano costantemente per monitorare e ottimizzare gli interventi educativi. Questa sinergia, mira a prevenire la dispersione scolastica e a garantire che ogni studente riceva il sostegno necessario per il suo successo scolastico e personale.
Info e orari doposcuola
Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
Possibilità di servizio mensa & trasporti.