Identità salesiana

Accoglienza ed Accompagnamento

Lo spirito di don Bosco, ai nostri tempi

La nostra attività nasce sulle orme dell’opera cominciata più di 120 anni fa da don Bosco, nella consapevolezza che il miglior servizio educativo che possiamo dare ai giovani è quello di accoglierli e renderli partecipi di un vero e proprio processo educativo per guidarli ad essere buoni cristiani e onesti cittadini.

Per questo ci piace pensare che la nostra è un’opera. Nel senso che nasce dal lavoro, quotidiano, di una comunità di persone che vive l’Educazione come Accoglienza ed Accompagnamento, in particolare dei ragazzi, dei giovani e delle loro famiglie per vivere appieno la Comunione.

È quello che simbolicamente viene espresso dal logo della Casa, dove ogni aspetto dell’opera e dell’azione educativa trova posto dentro il tutto.

Educazione

Freccia. Don Bosco visse nell’incontro con i giovani un’esperienza spirituale ed educativa che chiamò «Sistema Preventivo». Era per lui un amore che si dona gratuitamente, attingendo alla carità di Dio che previene ogni creatura con la sua Provvidenza, l’accompagna con la sua presenza e la salva donando la vita.

Accoglienza

Casa. Il primo oratorio fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria. Nel compiere oggi la nostra missione, l’esperienza di Valdocco rimane criterio permanente di discernimento e rinnovamento di ogni attività e opera.

Accompagnamento

Abbraccio. L’educazione e l’evangelizzazione di molti giovani, soprattutto fra i più poveri, ci muovono a raggiungerli nel loro ambiente e a incontrarli nel loro stile di vita con adeguate forme di servizio. Li accompagniamo imitando don Bosco che fu per loro un padre, un maestro, un amico.

Comunione

Cerchio. Realizziamo nelle nostre opere la comunità educativa e pastorale. Essa coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori, fino a poter diventare un’esperienza di Chiesa, rivelatrice del disegno di Dio. La coesione e la corresponsabilità fraterna permettono di raggiungere gli obiettivi pastorali.