Oratorio

Un’autentica esperienza educativa

L’ORATORIO È UNA CASA CHE ACCOGLIE, UNA PARROCCHIA CHE EVANGELIZZA, UNA SCUOLA CHE AVVIA ALLA VITA ED UN CORTILE PER INCONTRARSI E VIVERE IN ALLEGRIA

Nel settembre del 2022 è ri-partito ufficialmente anche l’Oratorio. Dietro questa riapertura possiamo individuare due macro obiettivi:

1. Offrire al territorio cittadino un ambiente educativo, aperto, accogliente ed assistito in cui i ragazzi ed i giovani possano incontrare delle figure educative significative desiderose di stare assieme a loro e che possano sentirsi a casa, giocare e ritrovare gli amici in cortile;

2. fare di questo ambiente un’autentica esperienza educativa di crescita umana e spirituale, che possa interessare l’intera cittadina.

L’attività oratoriana locale comprende sia l’oratorio di base sia di tutti gli eventi organizzati per i ragazzi dell’Unità pastorale don Bosco (eventi ludici come tornei e feste; eventi carismatici come, ad esempio, la castagnata, le feste dell’8 dicembre, di don Bosco, di Maria Ausiliatrice; eventi pastorali, quali i ritiri-convocazioni ragazzi catechismo; e corsi-attività di carattere sociali e culturali).

Esperienza LIVE

Un’esperienza che coinvolge circa 150 ragazzi di tutta la Bassa Friulana, della zona di Udine, della città di Gorizia. Il cammino si compone del momento forte della domenica di ogni mese che vede presenti tutti i ragazzi, dei diversi campiscuola estivi e invernali (in cui i membri del Live sono animatori, eccettuato il campo Live estivo e invernale), dell’esperienza dell’animazione nel locale (i propri oratori di riferimento), del contatto tra animatori del CRA e ragazzi.

Gli strumenti educativi e i capisaldi dell’Esperienza LIVE:
01.
Lo stile dell’amorevolezza, dell’accoglienza e dell’assistenza

Centrale in ogni incontro è lo stare in mezzo ai ragazzi per generare la confidenza attraverso il gioco, i pranzi insieme, la cura nell’accoglienza e nel saluto.

02.
L'importanza della preghiera

Ogni domenica Live è caratterizzata dalla presenza della Messa e dei vespri. Nei tempi forti, durante i campiscuola e nei ritiri spirituali vengono proposti momenti di adorazione e le confessioni. L’accompagnamento spirituale è la prassi educativa che viene proposta come dialogo – con un salesiano o un animatore più grande – attraverso cui crescere nella fede.

03.
La formazione

Il cammino del Live è pensato, oltre che come crescita personale, come momento formativo orientato al servizio dell’animazione nei contesti dei campiscuola e degli oratori parrocchiali. Essa è proposta attraverso sussidi e momenti formativi preparati appositamente dai salesiani e dagli animatori del CRA (Comunità Responsabili Animatori).

04.
Il servizio nell’animazione come luogo di crescita personale

L’origine e il fine dell’Esperienza Live è il servizio nell’animazione, che è la via privilegiata di crescita personale nel confronto con i responsabili.