I destinatari
La comunità accoglie ragazzi maschi minorenni dai 14 ai 18 anni provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea, rintracciati dalle Forze dell’Ordine nel territorio italiano e senza figure adulte di riferimento.
A seguito del rintraccio e dell’identificazione della minore età, il ragazzo viene affidato alla nostra comunità fino al 18 compleanno, a seguito del quale sarà dimesso dalla struttura.
C’è la possibilità di accogliere anche neomaggiorenni in prosieguo amministrativo fino ai 21 anni. Ad ogni utente è assicurato un rapporto il più possibile personalizzato.
Il nostro approccio
La comunità offre un servizio educativo, assistenziale, formativo e professionalizzante volto a ridurre i rischi e i danni legati alla marginalità e alla dispersione dei ragazzi, permettendo una maturazione umana più ampia possibile. L’accoglienza dei minori stranieri all’interno del San Luigi prende una duplice forma, attraverso due strutture autonome.
La prima è la PRONTA ACCOGLIENZA ovvero un servizio attivo 24 su 24, destinato all’accoglienza immediata dei minori rintracciati dalle Forze dell’ordine. La seconda è l’ACCOGLIENZA ORDINARIA che nella mission salesiana rappresenta la comunità educativa.