Minori stranieri (MSNA)

Accoglienza e Sostegno

I destinatari

La comunità accoglie ragazzi maschi minorenni dai 14 ai 18 anni provenienti da paesi non appartenenti all’Unione Europea, rintracciati dalle Forze dell’Ordine nel territorio italiano e senza figure adulte di riferimento.
A seguito del rintraccio e dell’identificazione della minore età, il ragazzo viene affidato alla nostra comunità fino al 18 compleanno, a seguito del quale sarà dimesso dalla struttura.
C’è la possibilità di accogliere anche neomaggiorenni in prosieguo amministrativo fino ai 21 anni. Ad ogni utente è assicurato un rapporto il più possibile personalizzato.

Il nostro approccio

La comunità offre un servizio educativo, assistenziale, formativo e professionalizzante volto a ridurre i rischi e i danni legati alla marginalità e alla dispersione dei ragazzi, permettendo una maturazione umana più ampia possibile. L’accoglienza dei minori stranieri all’interno del San Luigi prende una duplice forma, attraverso due strutture autonome.

La prima è la PRONTA ACCOGLIENZA ovvero un servizio attivo 24 su 24, destinato all’accoglienza immediata dei minori rintracciati dalle Forze dell’ordine. La seconda è l’ACCOGLIENZA ORDINARIA che nella mission salesiana rappresenta la comunità educativa.

Finalità e obiettivi
01.

Potenziamento delle competenze individuali, familiari, relazionali e sociali dei ragazzi.

02.

Programma di alfabetizzazione, per potenziare la comprensione e l’utilizzo della lingua italiana.

03.

Attività laboratoriali per far emergere e maturare le competenze dei ragazzi (empowerment) e avvicinarli al mondo del lavoro, attraverso azioni pratiche e quotidiane (learning by doing).

03.

Inserimento lavorativo o attivazione di tirocini professionalizzanti (formativi ed inclusivi).

05.

Inserimento scolastico o attivazione di percorsi scolastici e/o formativi dedicati ai ragazzi.

06.

Sostegno allo sviluppo socio-educativo individuale attraverso un progetto educativo.

07.

Educazione al lavoro, aiutando i giovani a trovare gli strumenti giusti per fare emergere il loro talento.

08.

Condivisione dei rapporti con le famiglie di origine.